Cerimonia di chiusura del progetto “Fermi...differenziamo bene!” a.s. 2023-24

Martedì 1 Ottobre 2024 si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto “Fermi...differenziamo bene!” a.s. 2023-24 con la consegna dell’assegno simbolico da parte degli sponsor che verrà utilizzato per finanziare attività che riguardano tutti gli studenti della scuola. Oltre a ciò, è stato consegnato un certificato ambientale da parte di ETRA per il valore ambientale dell’impegno.

differenziamo1

Il progetto “Fermi...differenziamo bene!” ha avuto e ha l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata all’interno della scuola, perché senza una corretta raccolta differenziata non esiste una vera economia circolare e senza una vera economia circolare anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile rimangono pura utopia.

Lo scorso anno il nostro Istituto ha dato avvio al progetto con la raccolta delle lattine vuote di alluminio, un materiale di un elevato valore economico ed ambientale. Sono stati quindi collocati in tutte le zone della scuola dei bidoncini per la raccolta delle lattine vuote; ogni settimana le lattine venivano schiacciate al compattatore e ogni quindici giorni venivano pesate e stoccate in magazzino fino alla consegna finale.

 differenziamo2

Inoltre, per poter seguire e monitorare l’impegno nella raccolta separata delle lattine e le sue ricadute per l’ambiente è stata creata un’area web dedicata: https://differenziamo.e-fermi.it/

All’interno dell’area web è possibile anche seguire dove e quante lattine vengono perse, perché conferite male dagli studenti e si può osservare come questo aspetto negativo sia migliorato nel corso dell’anno per l’attivazione di opportune contromisure.

differenziamo3

Per quest’anno scolastico 2024-25, il progetto verrà riproposto in versione potenziata: la 2.0.

Attraverso una migliore dotazione strumentale, abbiamo raddoppiato i compattatori di lattine montati su bidoni carrellati di ETRA facili da portare in pesatura e facili da consegnare per il ritiro ed è stata già predisposta una chiara procedura di come raccogliere le lattine dalle isole e schiacciarle.

Un nuovo obiettivo della raccolta che sarà quello di portare la percentuale delle lattine gettate scorrettamente vicino al 5% e, prossimamente, un monitor installato sopra all’isola ecologica dell’atrio est mostrerà costantemente numeri della raccolta e contenuti del sito a tutti.

Il progetto sarà potenziato anche nel senso che dedicheremo molta attenzione a tutta la raccolta differenziata attraverso la riorganizzazione di tutte le isole ecologiche e l’introduzione della figura dei green manager all’interno delle classi del biennio, ovvero una coppia di studenti per classe che avranno il compito di aiutare la propria classe a fare correttamente la raccolta differenziata e a non lasciare, a fine giornata, plastica, lattine e carte nel cestino del secco della propria aula.

Si ringraziano gli sponsor Metalba, Meccanica Marcato, BAXI e Zincheria Valbrenta per aver creduto al nostro progetto.

Un grazie speciale va ai docenti Fabio Scomazzon, Giuliano Zatta, Alessandro Girardi, Lamberto Tellatin e Giovanni Fontana per aver ideato e portato avanti il progetto, nonché a tutti i ragazzi che vi hanno collaborato, in particolare i rappresentanti di Istituto e i Green manager.

Grazie infine a tutta la comunità scolastica che ha reso possibile raggiungere questo importante traguardo!